Torna indietro

Le Tradizioni

Pagina:
Risultati: 1-15 di 32
NomeRiferimento
+Ananda MargaMaria Ricci
+Ayurveda Academy
+Brahma KumarisMarco De Biagi
+Buddhismo TheravadaCaterina Pardi
+C.L.I.P. 2000Annunziata Vulcano
+Centro di Psicoterapia e Crescita Umana
+Centro EwamPaolo Mori
+Centro Sri Chinmoy
+Centro Zen Firenze
+Chiesa Cristiana AvventistaSaverio Scuccimarri
+Ebrei
+Fede Bahá’íMakhanian Shahrokh
+Fedeli YoganandaFabrizio Bencini
+Fratellanza BiancaStefania Silvari
+Grande Fratellanza UniversaleChiara Odolini

Uno spazio comune

La comunità è costituita da persone appartenenti a tradizioni religiose, filosofiche, ideologiche e culturali diverse, che sentono l'esigenza di condividere uno spazio comune nel rispetto delle idee altrui. Lo stare insieme non si limita però alla tolleranza e alla pacifica convivenza, ma si estende al confronto evolutivo su temi di interesse comune, o specifico di ogni tradizione. Stare insieme ricercandosi, è lo spirito che condividono i partecipanti alle iniziative della comunità.

La partecipazione

I membri delle tradizioni che fanno parte della comunità, costituiscono la comunità stessa, partecipando con la propria presenza agli incontri, portando testi da condividere agli incontri di letture, presentando temi di confronto agli incontri di dialogo, svolgendo attività di supporto alla comunità, come l'organizzazione di convegni, la diffusione di notizie relative agli incontri, la pubblicazione sul sito delle letture effettuate agli incontri, la scrittura di resoconti degli incontri stessi. Molte tradizioni offrono la loro disponibilità ad ospitare incontri di meditazione presso le loro sedi, e organizzano con l'occasione un breve rinfresco per offrire un momento in cui le persone presenti, dopo la meditazione e le letture, possono parlare tra loro, scambiarsi impressioni sulla serata, parlare di sé e conoscersi meglio. Perché la conoscenza dell'altro e l'interesse nei confronti delle idee altrui è l'atteggiamento che sta alla base della comunità stessa.

Essere presenti

Le persone che frequentano la comunità sono normalmente rappresentanti di tradizioni religiose, o di associazioni laiche, ma esistono molte persone che la frequentano soltanto per interesse personale, nello spirito che muove la comunità e partecipano con la loro presenza e il loro imnpegno agli incontri e alle attività. Nella colonna di destra sono visibili i nomi delle tradizioni che hanno una propria pagina su questo sito. Qualunque tradizione che in qualche modo contribuisca alle iniziative della comunità, può pubblicare una propria pagina. Qua sotto un elenco più esaustivo delle tradizioni che fanno attualmente parte della comunità:

Comunità di Meditazione Interreligiosa Fiorentina
Email: cmif@altervista.org
Sito web: cmif.altervista.org
Versione: 1.5
Rilasciata il: 06/02/2014
Powered by Yii Framework.
Secured with Rights version 1.3.0.