Torna indietro

Mythos & Logos

"Ekam sab Vipra Bhauda Vadanthi: la verità è una, i saggi la chiamano con molti nomi." (Joseph Campbell)
"La vera libertà é vedere le cose come esse sono." (D.T. Suzuki)

StefanoMythos & Logos si forma da una avvertita nuova necessità di comunicare in modo chiaro le informazioni inerenti il mondo della sapienza spirituale e della cultura olistica. Il suo fondatore, Stefano Paoletti, accumula in diversi decenni di viaggi in oriente, un'estesa conoscenza di molteplici correnti spirituali, modi di pensiero, concezioni filosofiche. Nei suoi viaggi incontra, come ama ripetere, "Molti più dei e santi che uomini", riconoscendo così nell’uomo l’origine e la fonte di tutte le divinità. Al suo rientro in Italia si accorge che la generale e diffusa percezione che si ha di queste discipline da questa parte del mondo, è spesso frutto di fraintendimenti originati sia da una limitata visione spirituale, sia da esigenze di ordine consumistico del nostro contesto, che rende inefficace, priva di sostanza e di significato la loro pratica e attuazione.

StefanoCome associazione culturale ci sforziamo di seguire un metodo oggettivo e comparativo fra le varie materie trattate nelle nostre ricerche. Cerchiamo inoltre di individuare sia i punti di forza che le insostanzialità delle tradizioni che ognuna di queste discipline porta in sé, al fine di far prevalere i significati e i contenuti riscontrabili in una realtà oggettiva. Tralasciamo e spesso sveliamo, quelle proposizioni che alla prova dei fatti si rivelano poi carenti di contenuto e prive di utilità, se non talvolta dannose, per chi si avvicina al mondo della spiritualità e dell’olismo.

Nel 2010 Mythos & Logos inizia la sua attività redigendo ed elaborando il materiale raccolto nelle esperienze personali di ognuno dei soggetti partecipi al progetto, organizzando incontri, corsi di meditazione, ritiri spirituali, realizzazione di filmati, doppiaggi, traduzioni di testi sacri e saggi di autori di grande spessore culturale e spirituale. Inoltre lo staff di Mythos & Logos sta lavorando su rappresentazioni teatrali, balletti, diffusione di informazioni, collaborazioni con altre realtà spirituali e olistiche e tutto quanto possa essere di supporto all’appagamento della ricerca di una via propria, per meglio conoscere, capire,comprendere, sperimentare.

Oggi nel nostro contesto la diffusione delle discipline spirituali e olistiche da questa parte del mondo, é sovente demandata a presunti “maestri” o “guide” che traggono la loro autorità spirituale, più da una inconsapevolezza dei loro adepti che da una propria reale conoscenza delle materie che impartiscono. Ognuno insegna ciò che sa, incurante se la sua disciplina possa sostenere una logica proposizione o comparazione con altre similari, o un riscontro con il mondo reale.

A questo fenomeno vanno aggiunte altre deleterie tendenze che spesso vengono adottate da questi “guru” o “guide spirituali” che aggravano la loro insussistenza e inefficacia. Spesso le discipline che vengono trasmesse, proposte o veicolate, sono presentate in forma assolutista e dichiarate veritiere e efficaci nella trasformazione di fatti materiali e situazioni spirituali. Si scopre poi che queste incaute affermazioni fanno parte più delle aspettative dei loro seguaci che di un serio riscontro con la realtà oggettiva.

Mythos & Logos cerca con serietà e metodo, di offrire attraverso i suoi canali, informazioni e indicazioni per lo sviluppo di un pensiero olistico che di una ricerca e affermazione della propria e altrui spiritualità. Si propone di farlo in modo congruo e in accordo con il nostro mondo attuale, rinunciando e rifiutando semplicistiche e inconsistenti proposizioni “new age”, privilegiando invece una ricerca più accorta e comprovata, per arrivare alla comprensione e non all’utilizzo.

La comparazione fra diverse forme di pensiero e la loro successiva elaborazione, possono fornirci una solida conoscenza che trascenda l’arroganza delle proprie convinzioni, e frantumi quelle barriere monoculturali che ci impediscono di riconoscere le differenze. In questo modo forse riusciremo a carpire e comprendere la totalità e la ineffabile bellezza del mondo che ci circonda, osservandolo esattamente così come esso è, e non vivere l’illusione di volerlo trasformare in come noi vorremmo che fosse.


Contatti

Myhtos & Logos
Associazione per la diffusione della cultura e delle discipline olistiche
V. San Martino in Campo 7 - 50050 Capraia e Limite, FI
Sito: www.mythoselogos.it
Riferimento: Stefano Paoletti
Tel: 338.1310367
Email: info@mythoselogos.it


Attività

Incontri:2
Letture:0
Temi:0
Comunità di Meditazione Interreligiosa Fiorentina
Email: cmif@altervista.org
Sito web: cmif.altervista.org
Versione: 1.5
Rilasciata il: 06/02/2014
Powered by Yii Framework.
Secured with Rights version 1.3.0.