Torna indietro

L’ordine mondiale

Estratto dal libro: "L’ordine mondiale di Bahà ´Ullàh" di Shoghi Effendi

Il libro è una raccolta di lettere di Shoghi Effendi (Guida della Comunità Mondiale Bahá’í dal 1921 al 1957, nelle quali spiega il nuovo ordine Mondiale rivelato da Bahá’u’láh (1817 – 1892)

Tutte le cose create hanno il loro grado o stadio di maturità. Il periodo della maturità di un albero è quello della sua fruttificazione. L’animale raggiunge uno stadio di piena crescita e completezza, e nel regno umano l’uomo consegue la maturità quando la luce del suo intelletto giunge al massimo potere e sviluppo.

Vi sono similmente dei periodi e stadi nella vita collettiva dell’umanità. Una volta essa ha passato lo stadio dell’infanzia, un’altra il periodo della giovinezza, ma ora è entrata nella fase da lungo profetizzata della maturità, e le prove di ciò sono ovunque evidenti.

Quel che era adatto ai bisogni umani durante la storia primitiva della razza umana non può incontrare né soddisfare le esigenze di oggi.

L’umanità è emersa dal suo precedente stato di limitatezza e di educazione primitiva. L’uomo deve ora rivestirsi di nuove virtù e poteri, di nuovi modelli morali, di nuove capacità. Nuove grazie e perfette munificenze sono come in attesa, anzi già discendono su di lui. I doni e le benedizioni del periodo della giovinezza, ancorché adatti e sufficienti durane l’adolescenza dell’umanità, non possono più rispondere ai bisogni della sua maturità.

Shoghi Effendi

Dati

Incontro:04/11/2014
Rassegna:Insieme per la Pace
Titolo:L’ordine mondiale
Presentata da:Maria Teresa Vogel
Tradizione:Fede Bahá’í
Autore:Shoghi Effendi
Opera:L’ordine mondiale di Bahà ´Ullàh
Comunità di Meditazione Interreligiosa Fiorentina
Email: cmif@altervista.org
Sito web: cmif.altervista.org
Versione: 1.5
Rilasciata il: 06/02/2014
Powered by Yii Framework.
Secured with Rights version 1.3.0.