Torna indietro

I bambini sono il nostro futuro

Guardando al di là delle crisi e dei conflitti immediati, uno dei più grandi pericoli che fronteggia l’umanità è quello di una generazione di bambini che sta crescendo nella mancanza di moralità. I nostri cuori vanno ai bambini-soldato in Africa, alle bambine prostitute dell’Asia ed ai bambini che vivono come disperati accattoni negli innumerevoli quartieri bassi del mondo e nei campi profughi, vittime di una povertà, sia spirituale che materiale. Ma non dobbiamo dimenticare i milioni di giovani che crescono in una società i cui sistemi di valori tradizionali sono in rovina, o senza insegnamenti spirituali, perché la loro educazione si basa da generazioni sulla dogmatica del materialismo. E, nel timore di semplificare eccessivamente le cause o i rimedi, ricordiamo anche i giovani che sono il prodotto del liberalismo permissivo occidentale, alcuni dei quali sono ben armati ed inclini alla violenza come i loro coetanei in terre meno prospere.

Ogni bambino è potenzialmente la luce e le tenebre del mondo. Accendere la luce di queste anime è una responsabilità che dobbiamo assumerci collettivamente se la civiltà deve fiorire. I bambini non devono essere privati della luce dell’educazione morale, specialmente le bambine, vale a dire coloro che trasmetteranno i valori alle future generazioni. Infatti, l’educazione delle bambine e delle donne è una fra i presupposti più importanti per la pace mondiale. …

Dati

Incontro:14/04/2015
Rassegna:Insieme per la Pace
Titolo:I bambini sono il nostro futuro
Presentata da:Maria Teresa Vogel
Tradizione:Fede Bahá’í
Opera:Estratto dichiarazione bahà´ì alle Nazioni Unite in occasione del Millennium Summit dei Capi Religiosi e Spirituali per la Pace
Comunità di Meditazione Interreligiosa Fiorentina
Email: cmif@altervista.org
Sito web: cmif.altervista.org
Versione: 1.5
Rilasciata il: 06/02/2014
Powered by Yii Framework.
Secured with Rights version 1.3.0.