Torna indietro

Le meschine cause della guerra

Le meschine cause della guerra e il dovere di ognuno di fare opere di pace.

Mi meraviglio della crudeltà umana che esiste ancora nel mondo. Com'è possibile di combattere da mane a sera, ammazzandosi l'un l'altro, versando sangue fraterno? Per quale scopo? Per impadronirsi d'un pezzo di terra! Gli animali, quando combattono, hanno uno scopo più ragionevole. Come è terribile constatare che l'uomo, che è del regno più elevato, possa abbassarsi fino ad ammazzare il suo prossimo, a gettarlo nel dolore per impadronirsi d'un pezzo di terra! Ecco che le creature più alte combattono per il possesso della forma più bassa della materia: la terra. La terra non appartiene a un popolo solo, ma a tutti.

Questo mondo non è la vera dimora degli uomini, ma la loro tomba. Essi dunque combattono per una tomba.

Per quanto grande possa essere il conquistatore, egli non può ritenere di quei territori devastati se non una piccolissima parte, lo spazio per la sua tomba. La guerra si fa per soddisfare l'ambizione degli uomini! Per la sete di guadagno di pochi si porta la miseria in tante case, s'infrangono i cuori di centinaia di uomini e di donne. Quante vedove piangono per i loro mariti morti, quanti orfanelli si disperano per la morte dei loro padri, quante donne invocano i loro figli uccisi! Non c’è cosa più straziante e terribile del erompere della ferocia umana! Che ognuno di voi concentri tutti i suoi pensieri sull'amore e sull’ unità. Quando un pensiero di guerra sorge nella vostra mente, scacciatelo e sostituitevi un più potente pensiero di pace. Un pensiero

d'odio deve essere annientato da un più forte pensiero di amore. Le idee di guerra distruggono l'armonia dell'umanità. I pensieri dell'amore fanno sorgere la fratellanza, la pace, l'amicizia e la felicità. Non pensate che la pace del mondo sia un ideale che non si può raggiungere. Se voi desiderate con tutto il vostro cuore la fratellanza con ogni razza del mondo, i vostri pensieri positivi e spirituali si propagheranno, il vostro desiderio diverrà il desiderio degli altri e si farà sempre più forte fino a fissarsi nella mente di tutti gli uomini. Non perdete la speranza! La sincerità e l'amore vinceranno l'odio! Dimostrate amore a tutti. « L'amore è l’alito dello Spirito Santo nel cuore dell'uomo ». Abbiate coraggio! Siano i vostri cuori pieni di forte volere affinché la tranquillità e l'armonia circondino tutte le anime in questo mondo di guerra. Fate che questa riunione preluda a ciò che sicuramente avverrà in questo mondo, quando ogni figlio di Dio comprenderà che siamo foglie d'un solo albero, fiori d'uno stesso giardino, gocce d'un medesimo mare e figli d'un Unico Padre, che si chiama Amore.

Abdd'u'l-Bahà

Dati

Incontro:05/05/2015
Rassegna:Insieme per la Pace
Titolo:Le meschine cause della guerra
Presentata da:Maria Teresa Vogel
Tradizione:Fede Bahá’í
Autore:Abdd'u'l-Bahà
Opera:La saggezza di Abdd'u'l-Bahà
Comunità di Meditazione Interreligiosa Fiorentina
Email: cmif@altervista.org
Sito web: cmif.altervista.org
Versione: 1.5
Rilasciata il: 06/02/2014
Powered by Yii Framework.
Secured with Rights version 1.3.0.