Torna indietro

Ospitare IL Silenzio

Ospitare IL Silenzio

In questo tempo di ritmi veloci e folli l'unica possibilità che abbiamo per ritornare a vivere, invece di sopravvivere, è diventare "monaci" nelle citta'.

Come loro possiamo cominciare a dedicare ogni giorno un po' di tempo alla mente, leggendo qualcosa, un po' di tempo al corpo, camminando nella natura e un po di tempo all'anima ascoltando il silenzio. Una disciplina personale che dovremmo iniziare subito perché è sempre più urgente il nostro bisogno di una pausa, di un'amnistia.

Il silenzio ci apre ad un tempo "vuoto" che ci permette di accogliere tutta la nostra debolezza e di riallacciare rapporti con la nostra identità più profonda e piu' autentica .

Le parole a volte curano, ma spesso rischiano di diventare retoriche e logore, di trasformarsi in un grande inganno perché ci annegano, ci soffocano nel persuaderci di raggiungere la verità distraendoci dalla fatica feconda del cercare. Il silenzio invece ci tiene in cammino e diventa più potente, perché fa rinascere ciò che dorme dentro di noi, segna il limite della nostra capacità di " capire " davanti alla vita, al dolore, alla morte, davanti a Dio e ci apre alla dimensione del mistero, dove l' intelligenza non basta più, ma ci conduce in un luogo in cui possiamo cominciare ad ascoltare.

Dentro il silenzio c'e la fede di sapersi immersi in una realtà a cui ci si affida, di permettere che un evento si realizzi, che il messaggio ti arrivi nelle condizioni migliori, come il silenzio nella primavera che arriva dopo la calma dell'inverno, dell'alba che arriva nel silenzio della notte.

don Luigi Verdi

Dati

Incontro:14/04/2015
Rassegna:Insieme per la Pace
Titolo:Ospitare IL Silenzio
Presentata da:Angela Torrisi
Tradizione:Meditazione Cristiana
Autore:don Luigi Verdi
Opera:Giornalino di Romena
Comunità di Meditazione Interreligiosa Fiorentina
Email: cmif@altervista.org
Sito web: cmif.altervista.org
Versione: 1.5
Rilasciata il: 06/02/2014
Powered by Yii Framework.
Secured with Rights version 1.3.0.