Torna indietro

Spigolature

E siccome non può esservi alcun legame di diretta comunicazione che unisca l’unico vero Iddio alla Sua creazione e nessuna somiglianza potrà mai esistere fra il transitorio e l’Eterno, il contingente e l’Assoluto, Egli ha comandato che in ogni epoca e in ogni dispensazione un’Anima pura ed immacolata si manifesti nei regni della terra e del cielo.

A quest’Essere imponderabile, misterioso ed etereo, Egli ha assegnato una doppia natura, quella fisica, che appartiene al mondo della materia, e quella spirituale che nasce dalla sostanza di Dio Stesso. Gli ha inoltre conferito un doppio stadio. Il primo stadio, relativo all’intima realtà, Lo rappresenta come Uno la Cui voce è la voce di Dio Stesso…. Il secondo stadio è quello umano ….

Queste essenze della Rinunzia, queste Realtà risplendenti sono i canali dell’onnipresente grazia di Dio. Guidate dalla luce dell’inestinguibile guida e investite di suprema sovranità, sono incaricate di servirsi dell’ispirazione delle loro parole, delle effusioni della loro infallibile grazia e della santificante brezza della loro Rivelazione per purificare dalla patina e dalla polvere delle cure e delle limitazioni terrene ogni cuore desideroso e ogni spirito ricettivo.

Allora e soltanto allora il Pegno di Dio, latente nella realtà dell’uomo, emergerà risplendente come l’Astro ascendente della divina Rivelazione da dietro il velo che lo cela e pianterà il vessillo della sua rivelata gloria sulle vette dei cuori umani.

Baha’u'llah

Dati

Incontro:09/06/2015
Rassegna:Insieme per la Pace
Titolo:Spigolature
Presentata da:Makhanian Shahrokh
Tradizione:Fede Bahá’í
Autore:Baha’u'llah
Opera:Scritti
Comunità di Meditazione Interreligiosa Fiorentina
Email: cmif@altervista.org
Sito web: cmif.altervista.org
Versione: 1.5
Rilasciata il: 06/02/2014
Powered by Yii Framework.
Secured with Rights version 1.3.0.