Torna indietro

Presenze/assenze

Il deserto affascina e nel medesimo tempo spaventa. È la terra della grande solitudine e l’uomo, istintivamente, ha paura di trovarsi faccia a faccia con se stesso.

L’essenza del deserto è l’assenza dell’uomo; il deserto puro non sopporta neppure la vita. Il mare di sabbia come la cima ghiacciata delle montagne, è la natura allo stato vergine, come è uscita dalle mai del Creatore, sulla quale sembra riposi ancora lo spirito di Dio che si muoveva sulle acque all’origine del mondo.

Le anime profonde sono tentate da questa verginità del luogo. Il deserto è puro e purificato. Non c’è più né il peccato né il rumore delle preoccupazioni terrestri. Tu troverai cara la solitudine, ma ne affronterai l’austerità.

[…] Chiuso in te stesso, in alcuni momenti, risentirai la nostalgia degli scambi umani e il deserto ti sembrerà terribilmente vuoto e assurdo.

[…] In questa «lotta del deserto» di cui parla San Benedetto non avrai nessun valido appoggio se non in Dio, anche se egli stesso apparentemente si nasconde.

[…] Amerai la solitudine come dimensione per riprendere fiato in mezzo alle occupazioni che mantengono il desiderio di vivere e stimolano il bisogno di produrre.

[…] Il deserto, per te, non è una cornice, è uno stato d’animo. E qui sta la difficoltà. Il centro della solitudine sei tu, in cui questa assenza dell’uomo e delle sue vanità crea una prima zona di silenzio.

[…] Sei un pellegrino senza «una tua casa», senza bagagli, senza sicurezza del domani. Il deserto, per l’uomo che vi si avventura, non è una «dimora» ma una «traccia» sulla quale cammina in fretta per attendere, secondo un bel simbolo, «un paesaggio da cui non si torna indietro». Questo paesaggio è Dio stesso[…] Lui solo sa il momento e la strada.

Non avere piani di vita, mantieniti soltanto libero da tutto ciò che potrebbe impedire a Dio di muoverti secondo la sua volontà.[…] «Egli sa tutto, può tutto, e mi ama», imprimiti questo nel cuore e sul palmo delle tue mani.

Monaco

Dati

Incontro:25/02/2016
Titolo:Presenze/assenze
Presentata da:Serenella Giovannelli
Tradizione:Meditazione Cristiana
Autore:Monaco
Opera:L’Eremo – spiritualità del deserto (Queriniana, Brescia 1974)
Comunità di Meditazione Interreligiosa Fiorentina
Email: cmif@altervista.org
Sito web: cmif.altervista.org
Versione: 1.5
Rilasciata il: 06/02/2014
Powered by Yii Framework.
Secured with Rights version 1.3.0.