Torna indietro

Contemplazione

La contemplazione è la visione immediata, intuitiva del vero; è il pensiero nella sua purezza assoluta, privo di ogni residuo pratico; è 1’ intelligenza che intende se stessa; è l'atto dello spirito in cui s0gggetto e oggetto si ìdentificano. Immaginate il vostro pensiero, in sé, quasi disincarnato dalla vostra prersona, dallo strumento del vostro cervello; immaginate la spiritualità in se stessa, quasi strappata dall'essere che ne è il sostegno: tale è, per immagine, la;contemplazione che appassionò, sopra tutti i pensatori

greci, i più grandi tra loro: Platone, Aristotele, Plotino.

«Tutto è contemplazione » afferma quest'ultimo.

Nella esperienza di pensiero, che ora comincia per i giovani che il pensiero amano, ricorrerà di continuo la distinzione tra teoria e pratica, tra pensiero e azione, tra vita contemplativa e vita attiva.

Anche la vita religiosa conosce e pratica questa distinzione: i santi sono talora asceti e maestri della vita contemplativa e talora eroi della vita attiva. Essi hanno rispettivamente il loro simbolo in Maria e Marta, nel Vangelo. Anche qui la contemplazione è migliore dell'azione; Gesù loda Maria la quale optimam partem elegit.

Vincenzo Cilento

Dati

Incontro:28/04/2016
Titolo:Contemplazione
Presentata da:Stefano Cecaste
Autore:Vincenzo Cilento
Opera:Antologia Plotiniana
Comunità di Meditazione Interreligiosa Fiorentina
Email: cmif@altervista.org
Sito web: cmif.altervista.org
Versione: 1.5
Rilasciata il: 06/02/2014
Powered by Yii Framework.
Secured with Rights version 1.3.0.