Torna indietro

Le Attività

La presenza

Molte persone che fanno parte della comunità contribuiscono allo svolgimento delle attività. L'attività principale sono gli incontri, in cui le persone si ritrovano per stare insieme e condividere uno spazio comune nel rispetto delle tradizioni religiose, spirituali, o filosofiche diverse dalla propria. Partecipare agli incontri è di per sé l'attività più importante che un membro della comunità possa svolgere, perché gli incontri sono ciò che costituisce la comunità stessa. La partecipazione agli incontri è sempre gratuita, e richiede soltanto la voglia di stare insieme e di conoscersi.

Le letture

Agli incontri di letture è possibile leggere testi o poesie, o cantare canzoni. Le letture sono prese normalmente da testi della propria tradizione spirituale, ma possono anche essere presi da altri testi o essere scritti di propria mano. Chi non appartiene a nessuna tradizione può anche esprimere liberamente il proprio pensiero, basta che lo scriva e lo legga. Per l'espressione spontanea di preghiere è previsto invece uno spazio durante gli incontri di dialogo.

I temi

Gli incontri di dialogo sono pensati per confrontarsi su un tema di natura spirituale, che ogni volta viene proposto e presentato da una persona diversa, che può scegliere un tema di particolare interesse per la propria tradizione filosofica, o un tema di interesse personale, se la persona non appartiene a nessuna tradizione. Chiunque può offire la propria disponibilità a parlare di un tema di proprio interesse.

L'organizzazione

Molte tradizioni, e alcune singole persone, offrono occasionalmente la loro disponibilità ad accogliere un incontro di meditazione presso la propria sede o abitazione. Esiste un calendario annuale, ove sono riportati gli incontri, che hanno normalmente cadenza mensile. Chiunque può proporre alla comunità la proria disponibilità ad ospitare questi incontri.

I convegni

Annualmente la comunità promuove uno o più convegni su temi di interesse spirituale, per organizzare i quali i membri della comunità indicono incontri fuori calendario, ai quali chiunque voglia contribuire con la propria disopnibilità è cordialmente invitato a partecipare.

Comunità di Meditazione Interreligiosa Fiorentina
Email: cmif@altervista.org
Sito web: cmif.altervista.org
Versione: 1.5
Rilasciata il: 06/02/2014
Powered by Yii Framework.
Secured with Rights version 1.3.0.