Torna indietro

Buddhismo Theravada

Il Buddhismo Theravāda (letteralmente "la scuola degli anziani") è la forma di buddhismo dominante nell'Asia meridionale e nel Sud-est asiatico, in modo particolare in Sri Lanka, Thailandia, Cambogia, Birmania e Laos.

Buddhisti Theravada

È la più antica scuola buddhista tra quelle tuttora esistenti, originata da una delle prime e più importanti scuole nate dall'insegnamento di Siddhartha Gautama, in particolare dalla dottrina Vibhajyavāda ("dottrina dell'analisi"), a sua volta originatasi intorno al III secolo a.C. da una divisione dalla scuola Sthaviravāda (la "scuola degli anziani", appunto) del Buddhismo dei Nikāya.

Le più antiche testimonianze di questa scuola ne collocano il primo centro nella città indiana di Pāṭaliputta, da dove si diffuse in seguito nella città di Kosambi e nel regno di Avantī (nella attuale Ujjain) e in altri luoghi dell'India occidentale. Un'iscrizione a Sārnāth ne testimonia la presenza già nei primi tempi in cui il buddhismo raggiunse questa città. Dall'India occidentale, il Theravāda si diffuse nell'India del sud affermandosi a Kāñcī, da dove raggiunse infine l'isola dello Sri Lanka, dove ebbe un centro fondamentale per la sopravvivenza della sua ortodossia dottrinale nel monastero Mahāvihāra di Anurādhapura.

Gli adepti possono essere definiti sthaviravāda o theravāda poiché il termine thera (in pāli) e il termine sthavira (in sanscrito) hanno il medesimo significato: "vecchio, autorevole". La dottrina, infatti, secondo questa tradizione, appartiene ai monaci anziani e venerandi, quelli che più s'avvicinavano al Buddha Shakyamuni e che più di tutti rifuggirono da ogni innovazione di tipo teorico. I Theravāda sostengono quindi, come d'altronde tutte le altre scuole buddhiste per le rispettive loro dottrine, che la loro dottrina corrisponda in pieno a quella enunciata dal Buddha Shakyamuni.

Testo e foto tratti da: Wikipedia


Attività

Incontri:0
Letture:0
Temi:0
Comunità di Meditazione Interreligiosa Fiorentina
Email: cmif@altervista.org
Sito web: cmif.altervista.org
Versione: 1.5
Rilasciata il: 06/02/2014
Powered by Yii Framework.
Secured with Rights version 1.3.0.