Torna indietro

Dettagli incontro

18/12/2013: Dialogare Insieme
Tipo di incontro: Dialogo
Gli incontri di questa rassegna sono pensati per dare spazio al confronto verbale e al dibattito sui temi di interesse comune. Possono essere temi esposti durante gli incontri di letture, o trattati sul notiziario interreligioso Lo Zefiro, o su argomenti di tipo organizzativo delle attività proposte dalla comunità. Questi incontri offorno anche lo spunto per mettere in pratica lo stare insieme pacifico in un contesto relazionale più vicino a quello delle normali attività quotidiane, e imparare così a praticare la meditazione come stile di vita.
Rassegna:Dialogare Insieme
Tipo incontro:Dialogo
Data:18/12/2013
Ora:21:00
Organizzazione:Chiesa Cristiana Avventista
Indirizzo:Via del Pergolino 1, 50139 Firenze
Tema:"Etica e morale"
Relatore:Alberto Ferraro

Programma

1. Meditazione silenziosa (20').
2. Presentazione di un tema di confronto e dialogo (10'-15').
3. Confronto e dialogo sul tema presentato.
4. Confronto su temi organizzativi.
5. Preghiere (10'-15').
6. Rinfresco.

Resoconto

Ieri sera presso gli Avventisti si è tenuto l’incontro che ogni mese si ripete su temi profondamente spirituali. Ringrazio tutte le persone amiche lì presenti per l’arricchimento che l’incontro mi ha dato, cosa che penso sia stato per tutti. In effetti dopo l’introduzione del tema ”Etica e Morale”, fatta dal professore Alberto Ferraro, nell’insieme dei partecipanti si è creata una atmosfera di profonda consapevolezza. Non tutti hanno parlato, molti sono statati solo in ascolto.
Quelli che hanno parlato, sempre in relazione al tema introdotto, appartenendo alcuni a scuole di pensiero e di fede diversa, hanno espresso il loro punto di vista sull’argomento della serata. In un ascolto distratto e superficiale avrebbe potuto sembrare che quanto da costoro enunciato non fosse in accordo con quanto detto in precedenza, ma non era così. Era detta la medesima cosa, espressa con parole e sentimenti diversi. Era semmai un ampliamento del concetto che, volta volta con nuovi arricchimenti si espandeva in cerchi sempre più vasti.
Ognuno con molta umiltà, senza sfoggio di conoscenza o di inutile cultura, esprimeva uno dei volti infiniti dell’Amore. Tutti, consapevoli o meno, erano tesi a questo fine. Quelli poi che, con molta discrezione, sono stati in silenzio hanno dato anche loro un grande contributo che molto spesso va oltre alle parole.
Alvise Rossi Fioravanti

Commenti

L'incontro di stasera è stato moto bello: il confronto e lo scambio che avrei voluto già da tanto tempo. Grazie a tutti voi per questa opportunità. Per la prossima volta proporrei il tema "Il devoto e la guida spirituale". Un abbraccio a tutti ed un gioioso augurio di Buon Natale!
Si, gli incontri diventano sempre più belli, si respira un bel clima di apertura ed accoglienza. Questi incontri sono momenti di cui abbiamo bisogno; sapere che ci sono persone con le quali trattare temi spirituali è una necessità, in particolar modo parlo per me che sostanzialmente provengo da un mondo molto legato alla materialità.

Letture

IncontroTitoloPresentata daTradizione
+18/12/2013La "Questione Morale"Alberto FerraroStudio Educazione Fisica
Comunità di Meditazione Interreligiosa Fiorentina
Email: cmif@altervista.org
Sito web: cmif.altervista.org
Versione: 1.5
Rilasciata il: 06/02/2014
Powered by Yii Framework.
Secured with Rights version 1.3.0.