Torna indietro

Dichiarazione congiunta dei Leader religiosi contro la schiavitù

Cerimonia in Vaticano per la firma della Dichiarazione congiunta dei Leader religiosi contro la schiavitù, 02.12.2014.

E' un documento "storico", cosi come storica e' stata l'esperienza di essere partecipe il giorno prima, lunedi' 1 dicembre, di una intera giornata di pratica di Consapevolezza guidata dalla Comunita' Monastica di Plum Village.

Sono stata profondamente toccata dallo spirito di apertura, flessibilita', accoglienza con cui tutta la variegata Comunita' Inter-religiosa ha partecipato alle pratiche di presenza di mente e cuore proposte dal giovani monaci e monache, figli spirituali di Thay.

In questo momento Thay e' ancora in ospedale a Bordeaux, eppure e' stato magicamente presente con tutti noi.

Il giorno 2 dcembre Sister Chan Khong ha letto il discorso scritto gia' nel mese di ottobre da Thay, che dichiara verso la fine :

'Il mondo in cui tutti viviamo e' globalizzato, analogamente lo e' anche questa nuova forma di schiavitu' che e' collegata agli attuali sistemi economici, politici, e sociali. Un nuovo ordine globale richiede una nuova etica globale. Dobbiamo incontrarci tutti insieme, appartenenti a tradizioni diverse proprio come stiamo facendo ora per trovare le cause di questa sofferenza. Se guardiamo insieme in profondita' con chiarezza, calma e pace, comprenderemo le cause della moderna schiavitu' e potremo trovare una via di uscita."

Dati

Incontro:02/12/2014
Rassegna:Insieme per la Pace
Titolo:Dichiarazione congiunta dei Leader religiosi contro la schiavitù
Presentata da:Adriana Rocco
Tradizione:Thích Nhất Hạnh
Comunità di Meditazione Interreligiosa Fiorentina
Email: cmif@altervista.org
Sito web: cmif.altervista.org
Versione: 1.5
Rilasciata il: 06/02/2014
Powered by Yii Framework.
Secured with Rights version 1.3.0.