Torna indietro

Trovare la gioia nella vita

Avete mai tentato di afferrare quel "qualcos'altro" che continua a palpitare dentro di voi come un fuoco fatuo anche quando ogni vostro desiderio è stato finalmente esaudito? Riflettete: voi desiderate ardentemente una cosa finché non riuscite ad averla; ma quando l'avete ottenuta, prima o poi vi stancate e ne volete un'altra.

Anche se la vita vi desse in una sola volta tutto ciò che desiderate - ricchezza, potere, amici - subito dopo vi sentireste nuovamente insoddisfatti e vorreste qualcos'altro. Esiste, però, una cosa che non perderà mai la sua freschezza: la gioia stessa.

.......

Tutti noi cerchiamo una gioia che cambi frequentemente e, amlgrado ciò, resti in se stessa immutabile (...). Questa gioia si può trovare soltanto grazie alla meditazione regolare e profonda. Solo la sorgente interiore della gioia immutabile e sempre nuova può estinguere la nostra sete. Per sua propria natura, la beatitudine divina è l'unico incantesimo che non stancherà mai la mente o che non ci farà mai desiderare di sostituirla con qualcos'altro.

Nel perseguire il male o il bene, è sempre la felicità che cercate. Il male promette la felicità e porta invece la sofferenza; il bene, che implica il ricorso alla disciplina e alla forza di volontà, sembra offrire solo dolore, ma porterà sicuramente una gioia durevole. Dio è la gioia perenne e sempre nuova; quando lo troverete non dovrete più cercare l'inafferrabile fuoco fatuodi quel "qualcos'altro" che vi è sempre sfuggito anche dopo aver appagato tutti i vostri desideri. Dio è "quel qualcos'altro". quando lo troverete non avrete bisogno di ceracre oltre. Nella Gioia sempre nuova troverete troverete tutto quello che avete sempre cercato.

Paramhansa Yogananda

Dati

Incontro:03/07/2015
Titolo:Trovare la gioia nella vita
Presentata da:Caterina Zoli
Tradizione:Tempio per la Pace
Autore:Paramhansa Yogananda
Opera:Il divino romanzo
Pagine:58-60
Trascritto da:Caterina Zoli
Comunità di Meditazione Interreligiosa Fiorentina
Email: cmif@altervista.org
Sito web: cmif.altervista.org
Versione: 1.5
Rilasciata il: 06/02/2014
Powered by Yii Framework.
Secured with Rights version 1.3.0.