Torna indietro

Creazione artistica e spirituale

Quando uno scrittore non riesce a risvegliare in chi legge la sua natura superiore, è segno che non ha mai preso contatto con i mondi celesti.

Contemplando i capolavori di un artista veramente ispirato, vi legate già a presenze superiori. Cominciate così a sentire e a vivere ciò che il loro creatore ha vissuto, e siete quasi obbligati a percorrerlo, senza volerlo, il cammino che egli a percorso; infatti venite attirati verso quei livelli che egli ha apprezzato e contemplato. Ecco l’utilità dell’arte, il lato educativo dell’arte. Quando l’uomo si innalza verso i mondi spirituali, riceve delle particelle che continuano ad agire e a vibrare tramite suo; sono particelle che vibrano a tal punto da portare nel mondo intero delle trasformazioni. L’ideale di un vero artista, l’ideale di un Iniziato, sta proprio in questo.

In sostanza, gli Iniziati, i mistici e gli artisti sono uniti dal fatto che agiscono favorevolmente sull’umanità: gli artisti co i loro capolavori, i mistici con le loro emanazioni spirituali, con le loro virtù e gli Iniziati, cioè i grandi Maestri( che io pongo ancora al di sopra, perché toccano il Cielo quasi direttamente) con il loro potere di propagare luce. Gli artisti lavorano per creare delle forme che si avvicinano il più possibile alla bellezza ideale; i mistici e i religiosi lavorano per migliorare l’aspetto psichico e morale, cioè il contenuto; gli Iniziati, cioè i grandi Maestri, lavorano nel campo delle idee e dei principi.

Queste tre categorie di esseri sono unite nel loro desiderio di migliorare e di perfezionare senza sosta l’umanità. Tuttavia agiscono ognuno in maniera diversa, secondo le loro capacità e le loro doti, i primi attraverso la forma, i secondi attraverso il contenuto e gli ultimi attraverso le idee.. Gli artisti, i mistici e gli Iniziati hanno delle facoltà e dei mezzi di espressione che differiscono fra loro, nonché una missione diversa. Pur trattandosi in sostanza delle medesime realtà e della stessa quintessenza, il modo di espressione è diverso.

Queste tre categorie corrispondono ai tre principi essenziali che costituiscono l’uomo: lo spirito, l’anima e il corpo; l’intelletto, il cuore e la volontà; il pensiero, il sentimento e l’azione. In realtà tutti e tre sono necessari, ma la precedenza spetta all’intelligenza, cioè alla comprensione. Poi segue la morale, vale a dire il senso mistico, un cuore immenso e sensibile; infine l’azione, il lavoro, nell’intento di migliorare il mondo intero. L’uomo completo è colui che è capace di abbracciare i tre mondi: della filosofia, della religione(che comprende anche la morale) e dell’arte.

Omraam Mikhaël Aïvanhov

Dati

Incontro:28/11/2013
Titolo:Creazione artistica e spirituale
Presentata da:Stefania Silvari
Tradizione:Fratellanza Bianca
Autore:Omraam Mikhaël Aïvanhov
Opera:Conferenze (testi sbobinati) "Collezione Izvor", Capitolo "Le sorgenti divine dell’ispirazione"
Pagine:23-25
Comunità di Meditazione Interreligiosa Fiorentina
Email: cmif@altervista.org
Sito web: cmif.altervista.org
Versione: 1.5
Rilasciata il: 06/02/2014
Powered by Yii Framework.
Secured with Rights version 1.3.0.