Torna indietro

Cuore puro, mente pura

Il tema di pratica di questo Nuovo Anno, tema che emerge come sempre alla luce di ciò che viene vissuto nello spazio sacrale del nostro Tempio, è Mushin (cuore puro, mente pura), dove per “puro” non si intende qualcosa da cui è stata rimossa la polvere, cioè la condizione di un qualcosa che è stato ripulito, bensì “puro” nel senso di “originariamente puro”, ovvero “non giudicante”, “non attaccato a illusioni”, “scevro da pensieri confusi”.

Dogen Zenji nella “Grande Raccolta dei documenti del Tempio di Eihei-ji”, dice: “La mente di Mushin è come l’aria pura delle nuvole bianche, ovvero uno stato di innocenza che assomiglia alla vita dei monaci Zen”. Dogen Zenji si riferisce qui all’usanza dei monaci che si spostano, itinerando di Tempio in Tempio, alla ricerca del proprio Maestro, con la mente di Mushin, ovvero lasciandosi portare dal vento, dalla pioggia, e dal “legame nel Buddha”, il Butsu-en, senza niente progettare o scegliere. E’ importante tenere a mente questo concetto, perché la nostra pratica rischia costantemente di scadere nello spirito di profitto, di calcolo, o di interesse.

Spesso ci chiediamo che vantaggio abbiamo avuto nel praticare, se ci sia un miglioramento evidente o la pratica abbia migliorato la qualità della nostra vita, e se valga la pena continuare, rispetto allo sforzo che comporta. Spesso ci scontriamo con il nostro ego giudicante, che si “impenna” davanti alla difficoltà del lasciar andare, shinjin datsuraku, lasciando cadere corpo e mente, e del “semplicemente essere” nell’Unità del momento. Quante volte mi sono sentita dire: “Maestro, ma così perdo tutto ciò che ho costruito e strutturato, o ancor peggio, rivendicato, in lunghi anni a difesa del mio essere”. Eppure, la nostra forza è proprio diventare Uno con ciò che ci viene incontro Mushin, con mente pura, sempre a nostro agio, adattandoci a qualsiasi situazione, senza entrare in contrasto o subire gli eventi, ma semplicemente armonizzandoci ad essi e all’energia dell’intero Universo.

Una mente Mushin, con cuore puro, è una mente che si è allontanata dallo spirito di Mushotoku, lo spirito di ottenimento, è una mente che richiama all’azione nitida, alla chiara visione del momento, oltre le emozioni e i giudizi, oltre le rivalità e l’affermazione dell’ego. Quindi l’impegno per il Nuovo Anno di pratica sarà di richiamarsi continuamente nel nostro agire, ad una mente pura, distaccata dai pensieri confusi. Tradotto nel quotidiano, significa esercitarsi nei momenti di difficoltà, in cui si è disperati e travolti dalle emozioni e ci sembra di non farcela più, talvolta arrivando fino a ricusare la pratica stessa, a semplicemente lasciarsi attraversare dalle emozioni del momento e Mushin–Muga, ovvero, con mente pura e cuore puro, in assenza di ego, guardare la Realtà così com’è, per quello che Realmente è. Allora sarà come accendere una luce in una stanza buia.

Finché rimaniamo nel buio del dolore, della rabbia, dei nostri attaccamenti, della nostra mente confusa, viviamo l’illusione che intorno a noi non ci sia nient’altro. Come una stanza buia che apparentemente può sembrare vuota, ma, girato l’interruttore, appare all’improvviso colma di tutti gli oggetti che la arredano. Allo stesso modo, allontanati dalle emozioni, ritornando alla nostra mente pura, Mushin, ricontattando la nostra originaria Natura di Buddha, sarà come essere investiti da un colpo di vento che ci rinvigorisce, spazzando via la visione confusa del momento, per ridonarci la Chiara Visione che ci riconferma Uno con l’intero Universo, sostenuti ad ogni passo dall’intero Universo. Significa anche accettare, essere felici di ciò che abbiamo e non dolerci e lamentarci per ciò che non abbiamo. Significa riconoscere l’armonia degli opposti: carenza e eccesso, avere e non avere, ossia: l’eguaglianza nella diseguaglianza, l’essere uguali nel riconoscersi diversi.

Anna Maria Marradi

Dati

Incontro:07/05/2013
Rassegna:Insieme per la Pace
Titolo:Cuore puro, mente pura
Presentata da:Beatrice Ferranti
Tradizione:Centro Zen Firenze
Autore:Anna Maria Marradi
Comunità di Meditazione Interreligiosa Fiorentina
Email: cmif@altervista.org
Sito web: cmif.altervista.org
Versione: 1.5
Rilasciata il: 06/02/2014
Powered by Yii Framework.
Secured with Rights version 1.3.0.