Torna indietro

La tecnologia interiore

Se la nostra mente è positiva, tutto ciò che facciamo, anche con il corpo e con la facoltà della parola ... e quindi il nostro di vivere, diventa subito positivo. Questo automaticamente produce benessere per noi stessi e per tutti coloro che ci sono vicini.ù

(...)

Lo stato della nostra mente condiziona drammaticamente non solo il modo in cui scegliamo di determinare il nostro futuro, ma anche il modo in cui sperimewntiamo il momento presente, il nostro "qui e ora".

Ad esempio, una persona che ha sviluppato la propria mente è in grado di sopportare le più intense difficoltà esteriori senza perdere la calma e il benessere interiori; al contrario, una persona che non ha sviluppato la mente anche il più piccolo fastidio provoca agitazione e turbamento.

(...)

Ai nostri giorni la tecnologia degli armamenti si è diffusa in ogni angolo del pianeta.I mezzi di distruzione sono ovunque, ogni giorno se ne producono in quantità sempre maggiori, sempre più sofisticati e potenti. Ma ciò di cui siamo privi è una tecnologiadella pace, una tecnologia che produca benessere interiore, tolleranza e apertura mentale, una tecnologia del buon cuore, Il progresso materiale è utile e necessario, ma se non viene combinato con un corrispondente sviluppo della visione spirituale dell'uomo non solo diventerà inutile, sarà anche dannoso e controproducente, impedendoci di ottenere un reale benessere nella nostra esistenza su questa terra. Ladistruzione dell'ambiente e l'estinzione di numerose forme di vita aniomale e vegetale sono esempi evidenti che ci fanno comprendere come la tecnologia priva di sensibilità spirituale conduca a risulktati disastrosi.

Dalai Lama

Dati

Incontro:12/01/2016
Rassegna:Insieme per la Pace
Titolo:La tecnologia interiore
Presentata da:Laura Drighi
Tradizione:Centro Ewam
Autore:Dalai Lama
Opera:Cambiare la mente
Pagine:Prefazione
Comunità di Meditazione Interreligiosa Fiorentina
Email: cmif@altervista.org
Sito web: cmif.altervista.org
Versione: 1.5
Rilasciata il: 06/02/2014
Powered by Yii Framework.
Secured with Rights version 1.3.0.