Torna indietro

Che il XXI secolo sia un secolo di pace.

Che il XXI secolo sia un secolo di pace, un secolo di dialogo e un secolo caretterizzato da una razza umana più compassionevole, responsabile ed empatica.

E' la mia speranza ed è la mia preghiera. Attendo con gioia il giorno in cui i bambini impareranno i principi della non violenza e della risoluzione pacifica dei conflitti - in altre parole dell'etica secolare - sui banchi di scuola.

Oggi si da molta importanza ai valori materiali. Sono importanti, ma non ci libereranno dallo stress, dall'ansia, dall'ira e dalla frustrazione. Eppure dobbiamo superare questi sentimenti negativi che offuscano la nostra mente. Ecco perché dobbiamo accedere a un livello di ragionamento più profondo. E' quello che chiamo consapevolezza.

Con la meditazione e la contemplazione possiamo scoprire, per esempio, che la pazienza è l'antidoto più potente contro l'ira, la soddisfazione contro l'avidità, il coraggio contro la paura, e la comprensione contro il dubbio. Prendersela con gli altri non serve a molto. Dovremmo piuttosto sperare di cambiare noi stessi.

Dalai Lama

Dati

Incontro:03/05/2016
Rassegna:Insieme per la Pace
Titolo:Che il XXI secolo sia un secolo di pace.
Presentata da:Laura Drighi
Tradizione:Centro Ewam
Autore:Dalai Lama
Opera:Il mio appello al mondo
Comunità di Meditazione Interreligiosa Fiorentina
Email: cmif@altervista.org
Sito web: cmif.altervista.org
Versione: 1.5
Rilasciata il: 06/02/2014
Powered by Yii Framework.
Secured with Rights version 1.3.0.