Torna indietro

Lo spirito di pace si effonda ovunque

LO SPIRITO DI PACE

SI EFFONDA OVUNQUE

La vera Pace è invece una nota positiva spirituale. Di ciò ha scritto molto bene Adela Curtiss nel suo libretto La Via del Silenzio: “L’ispirazione della pace interiore ignificherà che noi pensiamo Pace, sentiamo Pace, e

quindi parliamo parola di Pace. Ma questo divino Soffio di Pace non ha in sé niente di sentimentale. Non potrà parlare di Pace chi non sia in Pace. Il codardo timore dei disagi non potrà generare Pace. La vera Pace significa libertà, saggezza, verità. Se parleremo sotto l’ispirazione della onnisciente Pace parleremo con Libertà, senza nulla temere... Ma questa pace non ci farà sempre pronunciare parole piacevoli, ed è bene che sia così.

Pace è Saggezza, nella stoltezza non esiste pace. Pace è Forza, non esiste pace nella debolezza. Pace è libertà, nella schiavitù non esiste Pace. Tuttavia l’esistenza dello schiavo sembra molto pacifica, esente da ogni preoccupazione. Essere guidato da altri e soggetto ad altri, non avere una volontà propria, non opporsi a nulla e nulla rifiutare - a molti questa sembra la via della pace, ma è la pace della morte”.

In queste parole come in tutte le meditazioni di questa Autrice, è indicata l’inscindibile solidarietà esistente fra le varie note spirituali. Invero, isolate esse sono inconcepibili, e possono considerarsi invece essenzialmente sinonimi, o come faccette di un unico prisma.

Meditando profondamente su di esse, troviamo che da un certo punto in poi si incontrano, si fondono una nell’altra, e tutte nello Spirito. Si può quindi dire che:

Pace è Volontà Pace è Armonia Pace è Efficienza

Pace è Verità Pace è Amore Pace è Comprensione

Pace è Saggezza Pace è Luce Pace è Libertà

Pace è Letizia Pace è Forza Pace è sicurezza ecc.

Roberto Assagioli

Dati

Incontro:06/12/2016
Rassegna:Insieme per la Pace
Titolo:Lo spirito di pace si effonda ovunque
Presentata da:Andrea Banal
Autore:Roberto Assagioli
Opera:Rivista di autoformazione, educazione, rapporti interpersonali e sociali, terapia. ANNO XXXI APRILE 2016 N. 25
Pagine:5/7
Pdf:Lettura.2016.12.06-01.pdf
Comunità di Meditazione Interreligiosa Fiorentina
Email: cmif@altervista.org
Sito web: cmif.altervista.org
Versione: 1.5
Rilasciata il: 06/02/2014
Powered by Yii Framework.
Secured with Rights version 1.3.0.