Torna indietro

La natura di Dio nella madre e nel padre

La natura di Dio nella madre e nel padre

Se i figli riflettessero sull'amore dimostrato loro dalla loro mamma, proverebbero il desiderio di dare un affetto simile a tutti i figli della terra. Possano tutti i figli e le figlie che sono stati allevati dall'amore di una madre essere pieni dell'affetto materno, che è amore incondizionato, ed esprimerlo verso gli altri. Così conforteranno il mondo con la pace e porteranno il cielo sulla terra.

L'amore materno non ci viene dato per viziarci con eccessiva indulgenza, ma per addolcire il nostro cuore, perchè possiamo a nostra volta raddolcire gli altri con la bontà e liberare le anime che lottano dagli stretti nodi dell'asservimento al mondo. Coloro che sono passivamente impastoiati nel peccato e in gravi difficoltà hanno bisogno della nostra tenerezza e del nostro amore.

In India amiamo parlare di Dio come Madre Divina, perchè una vera madre è più tenera e perdona più facilmente di un padre. La madre è un'espressione dell'incondizionato amore di Dio. Le madri sono state create da Dio per dimostrarci ch'Egli ci ama con o senza causa. Ogni donna è per me una rappresentante della Madre. Vedo la Madre Cosmica in tutte. Quelli che considerano la donna oggetto di piacere periscono in quel fuoco; ma coloro che guardano tutte le donne come incarnazioni della Madre Divina trovano in loro una sacralità inviolabile. Quando sapete vedere ogni donna come vostra madre, come fecero alcuni dei nostri Maestri realizzati in Dio, in India, l'amore universale entra nel vostro cuore.

Amare il proprio figlio è solo un esercizio di amore divino. La madre pensa che il figlio sia suo, mentre è figlio di Dio. Il figlio le sarà tolto non appena il Divino Spirito lo avrà chiamato. Perciò ogni madre dovrebbe estendere l'amore che sente per il proprio figlio a tutti i figli della terra.

Madri, siate fiere che la Madre Divina abbia assunto la vostra forma per elargire tangibilmente il Suo amore al mondo, non solo ai vostri figli, ma a tutti i figli della terra. Allora sarete veramente benedette; e invece di pensare che avete un figlio, o cinque figli, realizzerete: “Ho molti figli, su tutta la superficie della terra”. In questa consapevolezza voi sarete una con la Madre Divina.

La Madre Universale vi ha fatte a Sua immagine, e voi dovete manifestare quell'immagine elargendo a tutti gli esseri il Suo illimitato amore.

Bisognerebbe che, nelle scuole e nelle università, si insegnasse a formare il carattere; i padri, in ogni modo, dovrebbero rendersi conto che l'esempio è più importante dell'insegnamento. Non si dovrebbe dire ai propri figli: “Fate come dico, non fate come faccio”. Se non volete che vostro figlio fumi, non fumate voi stesso. Se volete che vostro figlio usi un linguaggio moderato e gentile, non dovete parlare con impazienza a vostra moglie, perchè il bambino osserva il vostro esempio. Siate gentili nella parola e nel pensiero, perché è il Padre Celeste che ha assunto la vostra forma per prendersi cura del bambino.

Ogni padre, quando è tentato di parlare a un bambino con durezza dittatoriale, rammenti questo: “poichè la mia voce deve essere usata dal Padre Cosmico, non devo mai permettere a Satana, che è padre dell'ignoranza, di parlare attraverso me con volgare, irragionevole asprezza. Devo sempre guidare i miei figli con l'amorevole persuasione della verità. La mia mente deve essere una lastra trasparente, attraverso la quale risplenda la luce di saggezza del Padre Celeste”.

Noi dobbiamo usare la saggezza di Dio Padre e l'amore di Dio Madre per portare la pace sulla terra. Un buon padre non dovrebbe mai lasciarsi trascinare a uccidere i propri figli; e se tutti i padri riempissero il loro cuore con l'amore del Padre Divino, che ama i Suoi figli, di qualsiasi nazione siano, come potrebbero esserci guerre? L'amore è l'arma spirituale atta a porre fine a tutte le guerre.

Al Signore ho votato la mia voce, i miei occhi, le mie mani, i miei piedi, il mio cuore, il mio corpo, i miei sentimenti, la mia volontà: tutto il mio essere. Dico a tutti i padri: “Quando avrete distrutto l'ego, realizzerete la natura protettrice e la saggezza del Padre Celeste, che opereranno attraverso di voi”.

(Tratto dall'Eterna Ricerca dell'Uomo di Paramahansa Yogananda)

Paramahansa Yogananda

Dati

Incontro:03/05/2016
Rassegna:Insieme per la Pace
Titolo:La natura di Dio nella madre e nel padre
Presentata da:Alberto Grimaudo
Autore:Paramahansa Yogananda
Opera:Eterna Ricerca dell'Uomo
Pdf:Lettura.2016.05.03-08.pdf
Comunità di Meditazione Interreligiosa Fiorentina
Email: cmif@altervista.org
Sito web: cmif.altervista.org
Versione: 1.5
Rilasciata il: 06/02/2014
Powered by Yii Framework.
Secured with Rights version 1.3.0.