Torna indietro

La comunità

L'iniziativa

ComunitàLa Comunità di Meditazione Interreligiosa Fiorentina è un insieme di tradizioni e associazioni a carattere religioso e laico, che condividono la pratica della meditazione come luogo d’incontro e di dialogo per la Pace. La Comunità non ha un‘organizzazione, né una struttura. Gli incontri sono promossi e sostenuti dalle persone, che con la loro presenza e continuità tengono viva l'iniziativa attraverso il passaparola e messaggi di posta elettronica. Questo sottolinea l’interesse sentito nel profondo delle coscienze dei partecipanti agli incontri, e alimenta questo percorso con le energie spirituali più positive di ciascuno.

Gli incontri

ComunitàGli incontri si svolgono tre volte al mese. Esistono incontri di letture e di dialogo. Gli incontri di letture sono quelli di tradizione più antica, in cui oltre a fare meditazione, i partecipanti possono leggere dei brani a scelta che intendono condividere con gli altri membri della Comunità. Negli incontri di dialogo, al posto delle letture viene presentato ogni volta un tema di contronto e ricerca spirituale, sul quale si tiene il dialogo fra i partecipanti. Gli incontri di dialogo ospitano anche uno spazio per il confronto su temi di natura organizzativa, come la preparazione di convegni e conferenze.

La meditazione

ComunitàLa pratica della meditazione all'interno della Comunità è un momento di condivisione di uno spazio di silenzio, entro il quale ognuno può entrare in contatto con sé stesso, e ritrovare la propria serenità. La pratica consiste nell'osservare un periodo di silenzio di 20 minuti, cercando di mantenere l‘immobilità del corpo e della mente. In questo arco di tempo ognuno può svolgere la propria pratica di meditazione, oppure se non ne conosce alcuna, stare semplicemente in silenzio insieme agli altri. Ci sono molti modi di fare meditazione e di pregare, ed ogni partecipante può meditare o pregare nel modo che che gli è più confacente.

Le tradizioni

ComunitàMolte tradizioni fanno parte della Comunità, partecipando agli incontri di letture e dialogo, o a volte organizzandoli direttamente. Molte tradizioni ospitano infatti alcuni incontri presso le loro sedi, e partecipano attivamente alla progettazione di convegni e conferenze. Gli incontri della Comunità sono aperti a tutti, ed ogni anno si aggiugono nuove tradizioni o singole persone, che sentono il bisogno di stare insieme, e di condividere uno spazio fra persone di idee, fedi e culture diverse. Chiunque voglia partecipare agli incontri è benvenuto nella Comunità.

Comunità di Meditazione Interreligiosa Fiorentina
Email: cmif@altervista.org
Sito web: cmif.altervista.org
Versione: 1.5
Rilasciata il: 06/02/2014
Powered by Yii Framework.
Secured with Rights version 1.3.0.