Torna indietro

Sûkyô Mahikarì

Fondata nel 1959 da Kotama Okada (1901 – 1974), Sukyo Mahikarì è un’organizzazione internazionale che fa conoscere sia la pratica di un’arte spirituale, sia gli insegnamenti riguardanti i “Principi Universali” che stanno alla base della prosperità della creazione. La Casa Madre si trova in Giappone, nella città di Takayama. Attualmente esistono Centri di Sukyo Mahikarì in oltre settanta Paesi.

Le finalità

La civiltà moderna ha compiuto progressi straordinari. Tali progressi però pongono l’umanità di fronte a sfide sempre più difficili da affrontare. Sukyo Mahikarì, offrendo un punto di vista nuovo e globale, apre agli esseri umani la possibilità di sperimentare un nuovo modo di vivere, realizzando un’armonia con se stessi, con gli altri e con l’ambiente naturale. Questa nuova visione si fonda sul concetto secondo il quale “tutti gli esseri umani e ogni altra creatura condividono la medesima origine”.

Il percorso verso questo ideale passa attraverso la presa di coscienza che ogni cosa, nella sua essenza, proviene da Dio, Generalmente si è soliti considerare soprattutto l’aspetto fisico (materiale) o quello mentale (teorico, ideologico) della realtà. Sukyo Mahikarì invece fornisce il mezzo per scoprire che quei due aspetti altro non sono in effetti che la conseguenza della ben più importante realtà spirituale. Si tratta del principio secondo il quale “l’aspetto spirituale è prioritario, l’aspetto psichico è secondario e l’aspetto fisico è subordinato”.

Sukyo Mahikarì insegna quali sono i “Principi Divini” che dirigono l’intero universo. Sukyo sta a significare: “Le leggi universali che Dio ha stabilito nel momento della creazione, affinché essa possa prosperare eternamente”. Mahikarì vuol dire “Luce di Verità”: si tratta cioè della Luce di Dio creatore che purifica e vivifica la parte spirituale di tutte le creature e di tutte le cose. La trasmissione della “Luce Divina” costituisce la pratica fondamentale di questa Organizzazione.

L’Arte di Mahikarì

Trasmettere e ricevere la Luce Divina è la pratica di base di Sukyo Mahikarì. Persone di ogni luogo della Terra e di ogni religione praticano quest’arte che è accessibile a tutti. La “Luce di Verità” può essere trasmessa sia agli esseri umani e a ogni altra creatura vivente, sia agli oggetti, ai luoghi in cui si vive e a qualsiasi altra cosa. Attraverso le esperienze che si acquisiscono ricevendo e trasmettendo la Luce Divina, diventa possibile constatare di persona l’esistenza della “Potenza di Dio”, diventa anche possibile prendere coscienza dell’esistenza del mondo spirituale invisibile che influenza notevolmente il mondo fisico.

Sia la pratica dell’Arte di Mahikarì, sia gli sforzi che si compiono per coltivare un atteggiamento interiore che sia conforme ai “Principi Divini”, permettono ad ogni persona di purificarsi a livello dell’anima, della mente e del corpo fisico, cosicché ciascuno possa avvicinarsi a Dio Creatore. In altre parole gli esseri umani pervengono in tal maniera a far rinascere progressivamente dentro di loro la “vera natura di Figli di Dio”. In modo naturale diventa possibile allora che le persone manifestino sempre più intensamente l’amore per il prossimo, per l’umanità intera e per tutto il Creato: è questo infatti ciò che costituisce la base per l’instaurazione di una nuova civiltà armoniosa sul pianeta Terra.

Realizzare l’armonia con la natura

Uno fra i grandi obiettivi di Sukyo Mahikarì è quello di aiutare le persone a prendere coscienza dei profondi e minuziosi Meccanismi Divini che esistono all’interno della natura, cosicché gli esseri umani pervengano a sviluppare un atteggiamento di gratitudine e di rispetto per tali Meccanismi. A tale scopo questa organizzazione incoraggia un’agricoltura il cui obiettivo non consista esclusivamente nello sfruttamento della terra ma consista soprattutto nella realizzazione dell’armonia con la natura e con le sue leggi. Si è potuto constatare che la trasmissione della Luce di Dio, unitamente agli sforzi che ciascuno compie per migliorare la propria qualità interiore (pensieri, parole e atteggiamenti), permette di realizzare profonde trasformazioni tanto di se stessi quanto del terreno e delle colture.

Cooperazione con altre Organizzazioni.

Fanno parte di questa organizzazione persone appartenenti a nazionalità, ideologie e religioni differenti. Sukyo Mahikarì coopera con altre Organizzazioni - siano o non siano esse di carattere religioso – che cercano di promuovere una società più armoniosa e pacifica. Nell’Agosto del 2000, per esempio, Sukyo Mahikarì partecipò in maniera attiva al “Summit del millennio sulla pace nel mondo delle guide religiose e spirituali” che ebbe luogo nella sede delle Nazioni Unite a New York. Inoltre Sukyo Mahikarì partecipa ad attività diverse che si svolgono in favore della protezione dell’ambiente e del patrimonio storico. La pratica dell’Arte spirituale e degli Insegnamenti, che Sukyo Mahikarì trasmette, offre a ciascuno la possibilità di scoprire un cammino e una realtà dei quali mai prima d’ora aveva immaginato l’esistenza. Sarà proprio quel cammino che permetterà ad ogni persona di progredire verso la vera felicità e di aiutare anche coloro che le stanno attorno a fare altrettanto.


Contatti

Sukyo Mahikarì Firenze
Via San Donato 11, 50127 Firenze
Tel: 055.368845
Sito: www.sukyomahikarieurope.org
Email: stigler@informacitta.net
Riferimento: Donatella Gori

Se desiderate vivere l’esperienza della “Luce di Dio” o semplicemente avere ulteriori informazioni, vi invitiamo a mettervi in contatto con il Centro di Sukyo Mahikari a voi più vicino:


Letture

IncontroTitoloPresentata da
+25/02/2016La religione solareAndrea Stigler
+31/10/2013Pace e felicitàDonatella Gori

Attività

Incontri:4
Letture:2
Temi:0
Comunità di Meditazione Interreligiosa Fiorentina
Email: cmif@altervista.org
Sito web: cmif.altervista.org
Versione: 1.5
Rilasciata il: 06/02/2014
Powered by Yii Framework.
Secured with Rights version 1.3.0.