![]() | Care amiche e cari amici,
bentrovate/i tutti dopo il periodo estivo. Mi auguro che la vostra vita proceda bene, specialmente in questo momento difficile e per certi aspetti oscuro. Non mi sembra cha nella comunità ci siano state persone che hanno avuto danni estremi a causa della pandemia, ma so che ci sono stati casi di malattia per fortuna superati bene anche se non in tempi brevissimi.
Recentemente ci siamo incontrati con alcune persone della Comunità per verificare insieme quello che mi sembra un momento delicato e abbiamo avuto un proficuo scambio di vedute e opinioni sulla situazione generale e su come procedere in futuro. Ho proposto io questo incontro perché quello che abbiamo vissuto in questi quasi due anni c’interroga sul valore e sulle modalità delle nostre relazioni, richiamandoci ad un impegno e un senso di responsabilità che spesso deleghiamo ad altri.
In assemblea è stato deciso di continuare con gli incontri di meditazione interreligiosa (uno al mese in presenza e uno al mese in remoto su Whatsapp, come abbiamo fatto fino ad adesso).
Questo consentirà di riprendere anche un confronto più serrato su quello che stiamo facendo.
Riguardo al notiziario Zefiro è stato deciso che è preferibile che continui ad uscire, ma sarà in forma ridotta fino a Natale (senza articolo di fondo, senza la rubrica di Elisabetta e senza calendario degli eventi delle tradizioni) per dare spazio ad un momento di riflessione su come articolare e gestire l’informatore, che ha senso solo se davvero tutti sentono il bisogno di alimentarlo rispettando scadenze e impegni e creando un circolo virtuoso di esperienze che possono arricchire tutti.
Il notiziario continuerà ad avere cadenza bisettimanale e conterrà quindi solo le indicazioni degli incontri di Meditazione della Comunità Interreligiosa e del gruppo di Sesto Fiorentino
Infine è stato deciso di organizzare da parte di molti presenti una camminata/gita in campagna per il giorno 10 ottobre alle ore 9:30 con partenza da Villa Vrindavana (vedi locandina allegata), con lo scopo di incontrarci un po’ più a lungo per dialogare sugli intendimenti di come proseguire il cammino insieme e scambiare idee sui rispettivi intenti. Abbiamo bisogno di mettere i presupposti per un nuovo modo di proseguire il cammino insieme verso un impegno comune e condiviso.
C’è ancora da segnalare una novità importante. La Comunità Bahai ci ha offerto la possibilità di incontrarci in presenza per le meditazioni interreligiose presso la loro nuova sede in zona Rifredi e questa è una bella notizia che fa sperare bene per il futuro. La precedente sede presso lo Sportello EcoEquo non è infatti più disponibile.
Anche questo sarà riportato nel notiziario e speriamo sia utile ad un momento di fraterna socializzazione.
Il primo incontro in presenza presso la sede Bahai sarà 21 ottobre alle ore 21:00.
Il primo incontro in remoto su Whatsapp sarà il 30 settembre alle ore 21:00.
Successivamente da ottobre, l'incontro in remoto sarà il secondo giovedì del mese e quello in presenza il terzo giovedì.
Grazie a tutti!
Marco [Leggi] |
Luce. |