Torna indietro

Vangelo esseno

Vangelo esseno

Ogni creatura vivente sulla terra è dotata di anima

1 «Non taglierai alcun albero senza avergli chiesto l'autorizzazione.»

2 Ogni creatura vivente sulla terra è dotata di anima, perché niente può esistere al di fuori della volontà di Dio.È per questo che devono esserci un'armonia e una coerenza nell'esistenza dell'uomo.

3 L'uomo non dev'essere colui che governa arbitrariamente, senza avere una religione, senza intelligenza, senza rispetto, permettendosi di decidere di ciò che deve esistere e di ciò che può essere sfruttato senza chiedere l'autorizzazione, senza rispettare le regole, la disciplina, l'insegnamento e la volontà di Dio e degli Dei.

4 È incredibile constatare fino a che punto l'uomo si senta superiore di fronte a tutte le creature e forme di esistenza che sono diverse da lui. Egli è persuaso di essere il re e che tutti i mondi gli siano assoggettati, compresa l'umanità.

5 Nel mio sedicesimo comandamento è contenuto il messaggio del rispetto dell'altro, della sua anima, della sua divinità e del suo cammino di destino.

6 Voi non siete autorizzati a prendere la vita di un altro essere soltanto perché questo vi disturba o perché ne avete bisogno per realizzare ciò che vi sembra utile e vantaggioso.

7 Non dovete decidere dell'avvenire degli altri, di ciò che è bene per loro, e ciò ancor meno se siete ispirati e abitati da motivazioni che non sono necessariamente molto chiare.

8 Questo comandamento vi invita a sviluppare una particolare arte di vivere, una forma di delicatezza e una comunicazione.

9 Non utilizzerete un altro essere per vivere, voi. Almeno, chiedetegli l'autorizzazione prima di prendere la sua vita, il suo essere e soprattutto, siate coscienti della ragione per la quale fate le cose.

10 Non siete i re, non siete i soli a esistere sulla terra, non siete gli unici centri di interesse, l'universo non gira intorno a voi. Non vi è tutto dovuto, non vi è permessa ogni cosa.

11 Dio ha creato le creature affinché esse lavorassero e vivessero insieme con uno scopo preciso.

12 L'uomo è stato creato per partecipare a un'opera d’insieme.

13 Dio non ha messo l'uomo sopra gli altri mondi e non ha mai reso un uomo superiore agli altri uomini.

14 Se, per esempio, Dio dà a un uomo il dono della musica, è perché attraverso questo musicista tutti gli uomini e tutti gli esseri possano avere accesso alla musica.

15 Dio non ha mai detto a una creatura che non meritava di vivere o che era inferiore a un'altra. È l'uomo e lui soltanto che ha fatto apparire questo concetto, che ha decretato che l'albero sarebbe inferiore e che dovrebbe essere condotto in schiavitù. Poi lo ha detto della pietra, della pianta, dell'animale e anche di alcuni uomini. Egli è persino arrivato a pensare che gli Angeli, gli Arcangeli, gli Dei e Dio Stesso fossero lì soltanto per essere al suo servizio.

Dati

Incontro:20/02/2020
Rassegna:Meditazione Interreligiosa
Titolo:Vangelo esseno
Presentata da:Alain Contaret
Opera:Vangelo Esseno
Comunità di Meditazione Interreligiosa Fiorentina
Email: cmif@altervista.org
Sito web: cmif.altervista.org
Versione: 1.5
Rilasciata il: 06/02/2014
Powered by Yii Framework.
Secured with Rights version 1.3.0.