Torna indietro

La felicità

Ogni Arte e ogni Indagine, come pure ogni Azione e ogni scelta, a quanto si crede, persegue un qualche bene, e per questo il bene è stato definito, in modo appropriato, come ciò cui tutto tende. Ma appare evidente che vi è una certa differenza tra i fini: alcuni sono attività, altre sono opere che stanno al di la di quelle, e quando si danno dei fini al di la dell’azione, in questo caso le opere sono migliori dell’attività.

Diciamo che ogni conoscenza e scelta tende a un qualche tipo di bene, qual è quel bene che noi sosteniamo essere ciò che la politica persegue, cioè, qual è il bene pratico più alto. Ora, per quanto riguarda il nome vi è un accordo quasi completo nella maggioranza: sia la massa che le persone raffinate dicono che si chiama “felicità”.

Se la Felicità è attività secondo virtù, è ragionevole che lo sia secondo la più eccellente, e questa verrà a essere la virtù di ciò che è migliore. Quindi, o che l’intelletto sia ciò che è ritenuto comandare e dominare per natura e avere nozione delle cose belle e divine, o che sia qualcosa d’altro; o che l’intelletto stesso sia divino, o che sia la cosa più divina che è in noi, la sua attività secondo la virtù propria verrà a essere la Felicità Perfetta.

Aristotele

Dati

Incontro:28/11/2013
Titolo:La felicità
Presentata da:Alberto Ferraro
Tradizione:Studio Educazione Fisica
Autore:Aristotele
Opera:Gli scritti etici di Aristotele (libro primo e libro decimo, paragrafo 7)
Tadotto da:Carlo Natali
Comunità di Meditazione Interreligiosa Fiorentina
Email: cmif@altervista.org
Sito web: cmif.altervista.org
Versione: 1.5
Rilasciata il: 06/02/2014
Powered by Yii Framework.
Secured with Rights version 1.3.0.