Torna indietro

Etica e neuroscienza

Al fine di persuadervi dell'importanza dei valori interiori e di una vita etica, penso non ci sia niente di meglio che porre la questione in termini meramente scientifici. Benchè non sia ancora possibile affidarsi unicamente alla ricerca, sono convinto che con il passare del tempo emergeranno gradualmente molti più dati scientifici certi, tali da dimostrare i vantaggi concreti dell'etica e delle qualità interiori.

Io non sono uno scienziato, e la scienza moderna non è una delle materie che mi sono state insegnate nel corso della mia prima formazione scolastica. Tuttavia, fin dall'inizio dell'esilio, ho fatto del mio meglio per rimediare. Ormai sono più di trent'anni che tengo regolarmente incontri con esperti e ricercatori delle più svariate dispcipline, tra cui la fisica, la cosmologia, la biologia, la psicologia, le neuroscienze.

Le tradizioni contemplative di tutte le religioni sottolineano l'importanza dell'esplorazione del mondo interiore dell'esperienza e della coscienza, quindi uno degli scopi che mi sono proposto partecipando a tali dibattiti è stato informarmi sull'attuale comprensione scientifica di aree quali il pensiero, le emozioni e le esperienze soggettive.

E' davvero incoraggiante che la scienza, e in primo luogo le neuroscienze, stiano dedicando una crescente attenzione a queste tematiche, per lungo tempo trascurate.

Dalai Lama

Dati

Incontro:06/05/2014
Rassegna:Insieme per la Pace
Titolo:Etica e neuroscienza
Presentata da:Laura Drighi
Tradizione:Centro Ewam
Autore:Dalai Lama
Opera:La felicità al di là della religione.
Comunità di Meditazione Interreligiosa Fiorentina
Email: cmif@altervista.org
Sito web: cmif.altervista.org
Versione: 1.5
Rilasciata il: 06/02/2014
Powered by Yii Framework.
Secured with Rights version 1.3.0.